How detenzione o diffusione di materiale pedopornografico can Save You Time, Stress, and Money.

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la information e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:

Tuttavia, for every porre fantastic al procedimento penale, è necessario che il querelato accetti la remissione, in quanto quest’ultimo potrebbe avere interesse alla prosecuzione del processo per dimostrare la propria innocenza.

video clip

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

because of i mezzi coinvolti, una Mini e un Iveco Magirus, mezzo Ama: a bordo dell’vehicle una donna di 44 anni, deceduta sul colpo e un 43enne, come passeggero, trasportato al policlinico universitario Agostino Gemelli in gravi condizioni.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for each avvalersi di un esposto?

La distinzione tra denuncia e querela rappresenta un concetto 392 cp cruciale nel contesto legale e giudiziario. Entrambi i termini sono utilizzati for each segnalare un reato o un’infrazione alla legge, ma differiscono significativamente for every quanto riguarda le loro modalità di presentazione, le conseguenze legali e le situazioni in cui vengono impiegati.

Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

Ucciso fuori da un bar nella Bergamasca: in manette un giovane calabrese di Botricello. Ma il Gip non convalida l'arresto e torna in libertà

Valeria subisce delle minacce on-line. Sentendosi vulnerabile, determine di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.

Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:

La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *